
PODCAST VISTO ITALIA | #8 Arte Povera. Appunti per un’arte internazionale

L’ottavo episodio parte dall’autunno 1967, quando Germano Celant scrive l’articolo “Arte Povera. Appunti per una guerriglia”, passato alla storia come il vero e proprio manifesto del gruppo di artisti che da Torino darà vita a un’autentica rivoluzione.
Tra questi rivoluzionari e, oggi, tra gli artisti italiani maggiormente riconosciuti all’estero, Michelangelo Pistoletto racconta il problema della libertà del linguaggio artistico anche attraverso i suoi ‘Quadri Specchianti’ e ripercorre alcune delle più importanti tappe della sua lunga e straordinaria carriera, senza dimenticare le numerose collaborazioni con la Farnesina.
Mentre Carolyn Christov-Bakargiev, tra le maggiori critiche d’arte internazionali oltre che curatrice e direttore del Museo del Castello di Rivoli di Torino, analizza il fenomeno dell’internazionalizzazione dell’arte italiana negli anni Sessanta e approfondisce le ragioni per cui gli artisti dell’epoca siano diventati in quel momento un’avanguardia capace di influenzare le ricerche del resto del mondo.