Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Con una mostra di Pietro Ruffo si inaugura un nuovo spazio espositivo presso la Biblioteca Vaticana

Data:

12/11/2021


Con una mostra di Pietro Ruffo si inaugura un nuovo spazio espositivo presso la Biblioteca Vaticana

Tutti. Umanità in cammino è il titolo della mostra dell'artista Pietro Ruffo con cui è stato inaugurato il nuovo spazio espositivo della Biblioteca Apostolica Vaticana dedicato all'arte contemporanea. La mostra, visitabile fino al 25 febbraio 2022, è ispirata all'enciclica Fratelli tutti e ha lo scopo di far dialogare i tesori della Biblioteca con l'arte contemporanea. Contiene infatti esempi di grandi dimensioni delle cartografie celesti e terrestri di Ruffo oltre ad alcuni tesori della collezione pontificia: un planisfero cinese, un rotolo astronomico indiano e cinque astrolabi cartacei cinquecenteschi. Inoltre, Ruffo ha realizzato un'installazione site-specific, The Clearest Way, rivestendo con stampe botaniche le librerie in legno del XVII secolo.

Nella mostra, inaugurata lo scorso 5 novembre da papa Francesco, è presente anche una delle opere di Ruffo ospitate nella Collezione Farnesina: Migration Globe V.

Informazioni sulla mostra e prenotazioni a questo link.

Guarda la puntata dedicata a Pietro Ruffo della webserie Spazi d'artista, realizzata in collaborazione con Artribune,

Informazioni

Data: Ven 12 Nov 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


336