Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

E' on line il bando ArteOltreConfine rivolto alle scuole italiane all’estero

Data:

11/10/2021


E' on line il bando ArteOltreConfine rivolto alle scuole italiane all’estero

E' on line il bando "ArteOltreConfine", concorso internazionale rivolto alle scuole italiane all'estero (primarie e secondarie), che mira a promuovere una riflessione sui temi della diversità e dell’integrazione culturale e sociale, con particolare riferimento alla diversità culturale e alla disabilità, attraverso lo studio e l'approfondimento delle opere della Collezione Farnesina. 

Il concorso, alla sua prima edizione, è promosso dal Museo Tattile Statale Omero di Ancona e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme al Ministero della Cultura e al Ministero dell’Istruzione, all’interno della Biennale Arteinsieme - cultura e culture senza barriere.

Alle scuole iscritte al concorso verrà richiesto di realizzare una riproduzione - un disegno tattile o un modello tridimensionale  - di un’opera d’arte della raccolta di arte contemporanea della Farnesina, oltre ad un testo e una audiodescrizione dell'opera in italiano e nella lingua locale. Le classi interessate possono iscriversi entro il 27 novembre 2021, seguendo le istruzioni contenute nel bando. I lavori finalisti saranno, inoltre, oggetto di un percoso multisensoriale e accessibile alle persone con disabilità visiva, che si terrà in occasione di una giornata di apertura al pubblico della Collezione Farnesina.

Ai progetti vincitori (uno per la categoria Primaria e uno per la categoria Secondaria di I e II grado) verrà, infine, assegnato un premio di 500 euro.

Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.museoomero.it

Informazioni

Data: Lun 11 Ott 2021

Ingresso : Libero

Massimo numero di partecipanti raggiunto


321