PODCAST VISTO ITALIA | #9 Che cos’è la fotografia?
Il nono episodio vuole indagare l’identità mutevole e sfuggente della fotografia. La risposta alla domanda posta nel titolo non è univoca, ma affiora da un percorso ramificato. La galleria fotografica della Collezione Farnesina ripercorre questo discorso fluido per ciò che concerne l’ambiente italiano: dai grandi maestri ai giovani talenti. Filippo Maggia, critico e curatore per la fotografia, ci racconta lo stato dell’arte della fotografia italiana nel mondo, oltre agli sforzi delle amministrazioni al fine di creare una rete che dia modo al pubblico straniero di conoscere i lavori e le opere di fotografi italiani.
Alessandra Mauro, direttore artistico della Fondazione Forma per la Fotografia di Milano, ripercorre la storia della presenza fotografica italiana all’estero, dall’esempio luminoso dei Fratelli Alinari fino ai Maestri temporalmente più vicini a noi.
Seguendo un filo rosso, arriviamo ai giorni d’oggi e alla mostra “ItaliAE. Dagli Alinari ai maestri della fotografia contemporanea”, organizzata dal MAECI nelle Ambasciate e negli Istituti Italiani di Cultura, e raccontata in questo episodio da Rita Scartoni, curatrice dell’iniziativa insieme a Luca Criscenti.