
Giulia Neri in Collezione Farnesina

Diamo il benvenuto in Collezione Farnesina alle opere di Giulia Neri (Bologna, 1979). Le 20 illustrazioni digitali realizzate tra il 2020 e il 2022 dall’illustratrice bolognese, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna e laureata in psicologia, si aggiungono alla recente sezione dedicata alla grafica, all’illustrazione e alla street art della raccolta d’arte contemporanea del Ministero.
Tra le opere figurano “Spring 1979” (2020), “The first time you felt free” (2021), “Are you sure to let another person decide for you?” (2021) e “In a summer that didn’t want to end” (2021). Si tratta di disegni che, come racconta l’artista, rappresentano i sentimenti e le emozioni umane, i gesti e le situazioni del quotidiano “attraverso metafore e similitudini visive”, tracciando così un racconto lirico della realtà che ci circonda “con una simbologia familiare in cui tutti possono riconoscersi”.
Oltre alle collaborazioni con magazine e case editrici nazionali e internazionali, Giulia Neri è ideatrice del “Ripido Illustration Festival”, una nuova rassegna dedicata al disegno e all’illustrazione italiana che si svolge a Brunico.