“A lecture on martian history” di Maurizio Cannavacciuolo entra in Collezione Farnesina
Presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è possibile ammirare A Lecture on martian history (2021) di Maurizio Cannavacciuolo. L’opera, in pannelli di ceramica policroma con una superficie complessiva di circa 15 metri, è stata realizzata in collaborazione con la manifattura faentina Ceramica Gatti 1928 e installata nell’atrio d’ingresso del Palazzo.
A Lecture on martian history è uno dei lavori più importanti del percorso artistico di Maurizio Cannavacciuolo, nato a Napoli nel 1954 e attivo in Italia e all’estero sin dagli Anni Settanta. In particolare, l’opera – stampata su superficie vinilica – è stata esposta nel 2016 sulla facciata dell’Isabella Stewart-Gardner Museum di Boston, in occasione della residenza e della personale dell’artista.
Per la Collezione Farnesina, l’artista ha realizzato una versione site-specific, in cui sono ripresi i motivi ornamentali eclettici e vivaci, ricorrenti nella sua pittura, e il racconto fantastico della colonizzazione della Terra da parte dei marziani. Con la consueta ironia, l’artista ritrae un professore – nato dall’incrocio tra essere umano e marziano – mentre presenta alle generazioni aliene alcune scene della vita post-invasione sulla Terra. Quest’opera, come spiega Cannavacciuolo, auspica una mitologia futura di incastri, intrecci ed interrelazioni.